STATUTO SOCIALE
Art. 1 - Costituzione e denominazione
È costituita l’Associazione, denominata “Accademia Cube Art”, libera associazione di fatto, apartitica, senza scopo di lucro, presente in ambito nazionale ed internazionale, regolata a norma del Titolo I, Cap. III, art. 36 e segg. del Codice Civile, nonché del presente documento.
Art. 2 – Forma giuridica e durata
L’Associazione è organizzata in forma di Associazione no profit. Ha la durata indeterminata e potrà essere sciolta per delibera dell’assemblea straordinaria.
Art. 3 – Sede
La sede legale è in via Carda' 70 Roccavaldina Messina ; Sede operativa via Nazionale 101 Monforte Marina Messina;sede logistica Corso Sicilia 77 Torregrotta Messina; È consentita, comunque, la possibilità di istituire ulteriori sedi sul territorio nazionale, europeo ed internazionale.
Art. 4 - Scopo ed oggetto sociale
L’Associazione si prefigge lo scopo di:
promuovere la cultura d’impresa attraverso un corretto approccio etico, sociale, economico ed ambientale,mediante progetti di studio e ricerca;
favorire lo scambio d’informazioni, l’aggiornamento culturale, la divulgazione tecnica e scientifica nell’ambito locale, nazionale ed internazionale;
promuovere manifestazioni, convegni, conferenze, dibattiti, incontri, approfondimenti, pubblicazioni di ogni tipo per il raggiungimento e la diffusione dei propri obiettivi;
istituire e gestire corsi di studio e di formazione professionale, attività artistiche, collaborando con Università, Istituti Scolastici, Associazioni, Enti pubblici e privati;
promuovere l’aggregazione e la cooperazione tra imprese;
promuovere iniziative per lo sviluppo sostenibile ed eco compatibile del territorio mediante interventi finalizzati alla crescita del turismo, attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, architettonico ed ambientale, artigianale e simili ed affini;
associare territorialmente singole imprese e associazioni di categoria al fine di consentire una fattiva collaborazione di mutuo soccorso;
promuovere attraverso la pubblicazione di una rivista, edita in proprio o da terzi, ed altre forme multimediali, quale il sito ufficiale dell’Accademia, l’attività d’Impresa per una migliore informazione nell’ambito dello sviluppo economico, sociale e culturale.
Promuovere una rete di alleanze e solidarietà tra persone, enti ed organizzazioni che condividono le finalità dell’associazione;
promuovere e diffondere la cultura della tolleranza ne confronti di tutti cittadini italiani e stranieri;
Art. 5 - Patrimonio
Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:
Beni immobili e mobili;
Capitale iniziale;
Quote associative ed eventuali quote addizionali decise dal Consiglio Direttivo;
Contributi da Enti pubblici e da altre persone fisiche e giuridiche;
Erogazioni, donazioni e lasciti;
Entrate per servizi prestati ed attività svolte dall’Associazione;
Ogni altro tipo di entrata.
Art. 6 - Soci
Possono far parte dell’associazione le persone fisiche e giuridiche e gli altri enti che si impegnano a realizzare gli altri scopi statutari e che ne condividano i fini.
I soci, il cui numero è illimitato, si distinguono in:
Soci Fondatori e sostenitori;
Soci ordinari.
E’ fatto divieto di distribuire utili ai soci anche indirettamente. E’ obbligatorio, dunque, impiegare i surplus o gli avanzi di gestione solo per attività istituzionali, direttamente connesse o sociali. E’ altresì vietato cedere beni e/o prestare servizi a condizioni più favorevoli tra i soci.
Tutti i soci devono sottoscrivere la tessera dell’associazione che deve essere rinnovata ogni anno, nelle modalità previste dal Consiglio Direttivo.
La qualifica di socio si perde automaticamente per mancato pagamento della quota associativa annuale dopo trascorsi 60 gg. dalla morosità.
La qualifica di socio si perde in seguito a dimissioni, manifesto disinteresse nei confronti dell’associazione, comportamento lesivo degli interessi dell’associazione, violazione dello statuto o del regolamento su decisione del Consiglio Direttivo.
E’ garantito il diritto di recesso senza oneri per tutti i soci senza restituzione delle quote versate.
Il Consiglio Direttivo stabilisce la quota associativa annuale per i soci fondatori e soci ordinari.
Soci fondatori e sostenitori
Sono soci fondatori e sostenitori, persone fisiche che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione ed al suo sviluppo.
e gli stessi partecipano alla vita dell’associazione nei modi previsti dallo statuto, godendo di pari diritti e soggiacendo a pari obblighi.
Tali soci devono svolgere tutte le proprie attività in modo personale spontaneo e gratuito e non hanno diritto ad alcun compenso per l’attività prestata se non al rimborso delle spese sostenute.
Soci Ordinari
Sono soci le persone fisiche, giuridiche, enti pubblici e privati.
L’ammissione a socio ordinario e’ subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo il cui giudizio e’ insindacabile e contro la cui decisione non e’ ammesso appello.
La domanda di ammissione a socio da parte di un minorenne dovrà essere contro firmata da chi ne esercita le potestà.
Il socio ordinario, persona fisica, può dopo un anno di attività fare richiesta di passaggio a socio fondatore, previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo.
Art. 7 - Organi dell’Associazione
Gli organi dell’Associazione sono:
L’Assemblea Generale dei soci;
Il Presidente;
IL Consiglio Direttivo;
Art. 8 - Assemblea Generale dei soci
L’Assemblea Generale dei soci e’ il massimo organo deliberativo dell’associazione ed e’ convocata in riunioni Ordinarie e Straordinarie.
Potranno prendere parte alle assemblee solo i soci fondatori e sostenitori in regola con le quote associative.
Nessun socio potrà essere rappresentato da altri.
La convocazione dell’assemblea ordinaria avverrà normalmente entro il mese di aprile di ogni anno per l’approvazione del rendiconto consuntivo dell’anno precedente e la predisposizione e programmazione del bilancio preventivo per l’anno in corso.
L’assemblea e’ convocata dal Presidente, su richiesta del Consiglio Direttivo o da almeno la metà più uno dei soci fondatori e sostenitori in regola con i pagamenti della quota associativa annuale.
La convocazione avviene con apposito avviso, a mezzo lettera raccomandata A/R, mediante fax, sms, email.
L’Assemblea elegge il Presidente ed il Consiglio Direttivo.
Art. 9 - Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, composto da soci, rappresenta l’organo deliberativo dell’Associazione, è composto da un minimo di tre ad un massimo di otto membri, escluso il Presidente, eletti dall’Assemblea Generale dei soci.
Il Consiglio Direttivo dura in carica cinque anni a decorrere dalla data di insediamento dell’organo e può essere riconfermato senza alcuna limitazione.
Al Consiglio Direttivo spettano i più ampi poteri di progettazione e programmazione gestionali dell’Associazione senza limitazioni; ratifica, inoltre, le nomine dei coordinamenti regionali, delle direzioni operative, del comitato tecnico-scientifico e del comitato d’onore eseguite dal Presidente.
Al Consiglio Direttivo spetta, inoltre, il compito di fungere da Colleggio dei Sindaci per ogni e qualsiasi contenzioso tra i Soci dell'Associazione.
Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza e, in caso di parità, prevarrà il voto del Presidente.
Art. 10 - Presidente
Il Presidente, che ha la rappresentanza legale dell’Accademia nei rapporti attivi e passivi con i terzi, ha il compito di dirigere nonché coordinare l’Assemblea in giudizio.
I poteri del Presidente sono:
Convocare e presiedere l’Assemblea Generale dei soci;
Convocare e presiedere le adunanze del Consiglio Direttivo;
Curare l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo;
Determinare l’ordine del giorno nelle sedute del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea Generale dei soci;
Sviluppare ogni attività diretta al conseguimento degli scopi statutari;
Esercitare la sorveglianza sull’andamento morale ed economico dell’associazione;
Indire, nei casi d’urgenza e, ove non sia possibile, una tempestiva convocazione del Consiglio Direttivo, nonché, emettere i provvedimenti indifferibili ed indispensabili al corretto funzionamento dell’istituzione, sottoponendo gli stessi alla ratifica del Consiglio Direttivo nella prima seduta utile.
Delegare funzioni ai componenti del Consiglio Direttivo, ai coordinatori regionali e alle direzioni operative.
Istituire l'Ufficio di Presidenza con il compito di coadiuvare ai vari livelli l’attività della Presidenza e del Consiglio Direttivo;
Istituire l’ufficio stampa, per la rappresentanza, la comunicazione, l'informazione e l’immagine dell’associazione;
Nominare la Giunta Esecutiva composta da due membri, componenti il Consiglio Direttivo, escluso il Presidente, per la gestione ordinaria dell'Associazione, tenuto conto dei cirteri di operatività e di disponibilità degli stessi Consiglieri.
Il Presidente è eletto dall’Assemblea e dura in carica cinque anni. Può essere rieletto più volte.
In caso di sue dimissioni o di impedimento grave, le sue funzioni verranno esercitate ad interim dal componente il Consiglio Direttivo più anziano in attesa della prima Assemblea Generale che provvederà, come da statuto, all’elezione del nuovo Presidente.
Art. 11 – Norme Generali
Clausola compromissoria
Le eventuali controversie sociali tra associati e tra questi ultimi e l’Associazione o i suoi organi, saranno trattate dal Consiglio Direttivo, che potrà decidere su eventuale esclusione del socio.
Regolamento Interno
Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura dal Consiglio Direttivo .
Incarichi temporanei
Gli incarichi deliberati dal Consiglio Direttivo hanno durata annuale e possono essere revocati da l Consiglio Direttivo qualsiasi momento per giustificato motivo
Foro Competente
L’Accademia Cube Art è interamente soggetta alla Legge italiana ed è sottoposta alla giurisdizione dell’autorità Giudiziaria di Milazzo. Per qualsiasi controversia inerente all’attività contrattuale dell’Accademia, è competente, in via esclusiva, il Foro di Milazzo.
Rinvio
L’Associazione sarà regolata dalle disposizioni del Codice Civile, nonché dalle altre Leggi e Regolamenti vigenti.
Entrata in vigore
Il presente statuto e gli eventuali successivi regolamenti entreranno in vigore al momento stesso della loro approvazione da parte degli organi a ciò preposti.
È costituita l’Associazione, denominata “Accademia Cube Art”, libera associazione di fatto, apartitica, senza scopo di lucro, presente in ambito nazionale ed internazionale, regolata a norma del Titolo I, Cap. III, art. 36 e segg. del Codice Civile, nonché del presente documento.
Art. 2 – Forma giuridica e durata
L’Associazione è organizzata in forma di Associazione no profit. Ha la durata indeterminata e potrà essere sciolta per delibera dell’assemblea straordinaria.
Art. 3 – Sede
La sede legale è in via Carda' 70 Roccavaldina Messina ; Sede operativa via Nazionale 101 Monforte Marina Messina;sede logistica Corso Sicilia 77 Torregrotta Messina; È consentita, comunque, la possibilità di istituire ulteriori sedi sul territorio nazionale, europeo ed internazionale.
Art. 4 - Scopo ed oggetto sociale
L’Associazione si prefigge lo scopo di:
promuovere la cultura d’impresa attraverso un corretto approccio etico, sociale, economico ed ambientale,mediante progetti di studio e ricerca;
favorire lo scambio d’informazioni, l’aggiornamento culturale, la divulgazione tecnica e scientifica nell’ambito locale, nazionale ed internazionale;
promuovere manifestazioni, convegni, conferenze, dibattiti, incontri, approfondimenti, pubblicazioni di ogni tipo per il raggiungimento e la diffusione dei propri obiettivi;
istituire e gestire corsi di studio e di formazione professionale, attività artistiche, collaborando con Università, Istituti Scolastici, Associazioni, Enti pubblici e privati;
promuovere l’aggregazione e la cooperazione tra imprese;
promuovere iniziative per lo sviluppo sostenibile ed eco compatibile del territorio mediante interventi finalizzati alla crescita del turismo, attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, architettonico ed ambientale, artigianale e simili ed affini;
associare territorialmente singole imprese e associazioni di categoria al fine di consentire una fattiva collaborazione di mutuo soccorso;
promuovere attraverso la pubblicazione di una rivista, edita in proprio o da terzi, ed altre forme multimediali, quale il sito ufficiale dell’Accademia, l’attività d’Impresa per una migliore informazione nell’ambito dello sviluppo economico, sociale e culturale.
Promuovere una rete di alleanze e solidarietà tra persone, enti ed organizzazioni che condividono le finalità dell’associazione;
promuovere e diffondere la cultura della tolleranza ne confronti di tutti cittadini italiani e stranieri;
Art. 5 - Patrimonio
Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:
Beni immobili e mobili;
Capitale iniziale;
Quote associative ed eventuali quote addizionali decise dal Consiglio Direttivo;
Contributi da Enti pubblici e da altre persone fisiche e giuridiche;
Erogazioni, donazioni e lasciti;
Entrate per servizi prestati ed attività svolte dall’Associazione;
Ogni altro tipo di entrata.
Art. 6 - Soci
Possono far parte dell’associazione le persone fisiche e giuridiche e gli altri enti che si impegnano a realizzare gli altri scopi statutari e che ne condividano i fini.
I soci, il cui numero è illimitato, si distinguono in:
Soci Fondatori e sostenitori;
Soci ordinari.
E’ fatto divieto di distribuire utili ai soci anche indirettamente. E’ obbligatorio, dunque, impiegare i surplus o gli avanzi di gestione solo per attività istituzionali, direttamente connesse o sociali. E’ altresì vietato cedere beni e/o prestare servizi a condizioni più favorevoli tra i soci.
Tutti i soci devono sottoscrivere la tessera dell’associazione che deve essere rinnovata ogni anno, nelle modalità previste dal Consiglio Direttivo.
La qualifica di socio si perde automaticamente per mancato pagamento della quota associativa annuale dopo trascorsi 60 gg. dalla morosità.
La qualifica di socio si perde in seguito a dimissioni, manifesto disinteresse nei confronti dell’associazione, comportamento lesivo degli interessi dell’associazione, violazione dello statuto o del regolamento su decisione del Consiglio Direttivo.
E’ garantito il diritto di recesso senza oneri per tutti i soci senza restituzione delle quote versate.
Il Consiglio Direttivo stabilisce la quota associativa annuale per i soci fondatori e soci ordinari.
Soci fondatori e sostenitori
Sono soci fondatori e sostenitori, persone fisiche che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione ed al suo sviluppo.
e gli stessi partecipano alla vita dell’associazione nei modi previsti dallo statuto, godendo di pari diritti e soggiacendo a pari obblighi.
Tali soci devono svolgere tutte le proprie attività in modo personale spontaneo e gratuito e non hanno diritto ad alcun compenso per l’attività prestata se non al rimborso delle spese sostenute.
Soci Ordinari
Sono soci le persone fisiche, giuridiche, enti pubblici e privati.
L’ammissione a socio ordinario e’ subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo il cui giudizio e’ insindacabile e contro la cui decisione non e’ ammesso appello.
La domanda di ammissione a socio da parte di un minorenne dovrà essere contro firmata da chi ne esercita le potestà.
Il socio ordinario, persona fisica, può dopo un anno di attività fare richiesta di passaggio a socio fondatore, previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo.
Art. 7 - Organi dell’Associazione
Gli organi dell’Associazione sono:
L’Assemblea Generale dei soci;
Il Presidente;
IL Consiglio Direttivo;
Art. 8 - Assemblea Generale dei soci
L’Assemblea Generale dei soci e’ il massimo organo deliberativo dell’associazione ed e’ convocata in riunioni Ordinarie e Straordinarie.
Potranno prendere parte alle assemblee solo i soci fondatori e sostenitori in regola con le quote associative.
Nessun socio potrà essere rappresentato da altri.
La convocazione dell’assemblea ordinaria avverrà normalmente entro il mese di aprile di ogni anno per l’approvazione del rendiconto consuntivo dell’anno precedente e la predisposizione e programmazione del bilancio preventivo per l’anno in corso.
L’assemblea e’ convocata dal Presidente, su richiesta del Consiglio Direttivo o da almeno la metà più uno dei soci fondatori e sostenitori in regola con i pagamenti della quota associativa annuale.
La convocazione avviene con apposito avviso, a mezzo lettera raccomandata A/R, mediante fax, sms, email.
L’Assemblea elegge il Presidente ed il Consiglio Direttivo.
Art. 9 - Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, composto da soci, rappresenta l’organo deliberativo dell’Associazione, è composto da un minimo di tre ad un massimo di otto membri, escluso il Presidente, eletti dall’Assemblea Generale dei soci.
Il Consiglio Direttivo dura in carica cinque anni a decorrere dalla data di insediamento dell’organo e può essere riconfermato senza alcuna limitazione.
Al Consiglio Direttivo spettano i più ampi poteri di progettazione e programmazione gestionali dell’Associazione senza limitazioni; ratifica, inoltre, le nomine dei coordinamenti regionali, delle direzioni operative, del comitato tecnico-scientifico e del comitato d’onore eseguite dal Presidente.
Al Consiglio Direttivo spetta, inoltre, il compito di fungere da Colleggio dei Sindaci per ogni e qualsiasi contenzioso tra i Soci dell'Associazione.
Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza e, in caso di parità, prevarrà il voto del Presidente.
Art. 10 - Presidente
Il Presidente, che ha la rappresentanza legale dell’Accademia nei rapporti attivi e passivi con i terzi, ha il compito di dirigere nonché coordinare l’Assemblea in giudizio.
I poteri del Presidente sono:
Convocare e presiedere l’Assemblea Generale dei soci;
Convocare e presiedere le adunanze del Consiglio Direttivo;
Curare l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo;
Determinare l’ordine del giorno nelle sedute del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea Generale dei soci;
Sviluppare ogni attività diretta al conseguimento degli scopi statutari;
Esercitare la sorveglianza sull’andamento morale ed economico dell’associazione;
Indire, nei casi d’urgenza e, ove non sia possibile, una tempestiva convocazione del Consiglio Direttivo, nonché, emettere i provvedimenti indifferibili ed indispensabili al corretto funzionamento dell’istituzione, sottoponendo gli stessi alla ratifica del Consiglio Direttivo nella prima seduta utile.
Delegare funzioni ai componenti del Consiglio Direttivo, ai coordinatori regionali e alle direzioni operative.
Istituire l'Ufficio di Presidenza con il compito di coadiuvare ai vari livelli l’attività della Presidenza e del Consiglio Direttivo;
Istituire l’ufficio stampa, per la rappresentanza, la comunicazione, l'informazione e l’immagine dell’associazione;
Nominare la Giunta Esecutiva composta da due membri, componenti il Consiglio Direttivo, escluso il Presidente, per la gestione ordinaria dell'Associazione, tenuto conto dei cirteri di operatività e di disponibilità degli stessi Consiglieri.
Il Presidente è eletto dall’Assemblea e dura in carica cinque anni. Può essere rieletto più volte.
In caso di sue dimissioni o di impedimento grave, le sue funzioni verranno esercitate ad interim dal componente il Consiglio Direttivo più anziano in attesa della prima Assemblea Generale che provvederà, come da statuto, all’elezione del nuovo Presidente.
Art. 11 – Norme Generali
Clausola compromissoria
Le eventuali controversie sociali tra associati e tra questi ultimi e l’Associazione o i suoi organi, saranno trattate dal Consiglio Direttivo, che potrà decidere su eventuale esclusione del socio.
Regolamento Interno
Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura dal Consiglio Direttivo .
Incarichi temporanei
Gli incarichi deliberati dal Consiglio Direttivo hanno durata annuale e possono essere revocati da l Consiglio Direttivo qualsiasi momento per giustificato motivo
Foro Competente
L’Accademia Cube Art è interamente soggetta alla Legge italiana ed è sottoposta alla giurisdizione dell’autorità Giudiziaria di Milazzo. Per qualsiasi controversia inerente all’attività contrattuale dell’Accademia, è competente, in via esclusiva, il Foro di Milazzo.
Rinvio
L’Associazione sarà regolata dalle disposizioni del Codice Civile, nonché dalle altre Leggi e Regolamenti vigenti.
Entrata in vigore
Il presente statuto e gli eventuali successivi regolamenti entreranno in vigore al momento stesso della loro approvazione da parte degli organi a ciò preposti.